Anni di storia nella lavorazione artistica del Marmo e delle Pietre Naturali
Una storia di successo
La storia di Etrusca Marmi nasce dall'ingegno e dall’intraprendenza di Alessandro Bandelloni che, insieme ai fratelli, decise di dar vita a un'azienda che potesse divenire punto di riferimento per la lavorazione artistica delle pietre naturali.
Alessandro inizia la sua attività negli anni '50 in Versilia, in un piccolo laboratorio ricavato nel garage della sua stessa abitazione. Nel 1964 avviene il salto di qualità con l'acquisto di un terreno a Querceta, sul quale trasferisce l'azienda ampliandone le attività. Il 6 marzo 1965 costituisce Etrusca Marmi, nella quale entrano anche i fratelli.
Inizia da quel momento un'intensa produzione industriale, che conosce un costante incremento, anche in virtù del grande slancio economico ed ottimistico del secondo dopoguerra, oltre che alle importanti migliorie apportate all’azienda nel tempo.
L'ineccepibile qualità delle lavorazioni e una strategica visione imprenditoriale, portano ben presto l'azienda ad espandersi al mercato internazionale. Negli anni '80 inizia una proficua collaborazione con importanti studi di architettura e partecipa all'esecuzione di numerosi progetti in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Egitto, Maldive, Singapore).
Agli inizi degli anni ’90, Etrusca Marmi ha maturato una preparazione professionale e culturale di alto profilo, riuscendo ad offrire al committente un servizio globale e qualificato, grazie anche al suo team di tecnici esperti ed appassionati.
Il 1999 segna una nuova svolta nella storia dell’azienda. I figli di Alessandro, Giorgio e Carlo, insieme a Valter, il cognato, diventano i nuovi titolari. Un cambio al vertice che porterà nuova linfa e produrrà una spinta significativa nel costante adeguamento all’innovazione tecnologica, unita da un legame sempre più simbiotico alla tradizione artigianale.
Questo nuovo inizio, consente ad Etrusca Marmi di ampliare l’offerta e la qualità del servizio, approcciando a nuovi linguaggi contemporanei con lavorazioni tridimensionali di altissimo valore estetico, annullando qualsiasi limite alla creatività.
Ispirati al futuro
Negli ultimi anni, si sta facendo strada nell’azienda la terza generazione, i nipoti di Alessandro, alimentati dall’intensa, inesauribile passione per questo antico mestiere, e mossi da una spiccato senso estetico che li guida a proseguire con rinnovata energia, una tradizione di qualità ed eccellenza che dura da quasi sessant’anni, divenuta punto di riferimento per progettisti ed interiors designer di tutto il mondo.